Gerard Rosés

JOIE DE VIVRE

mostra di pittura, olio su cartone
a cura di Paola Bracci
5 – 27 maggio 2018 / OPENING SABATO 5 MAGGIO ORE 18
…CONTINUA FINO AL 16 GIUGNO 2018!
GALLERIA POP VIA EMILIA 11, SPAZIO DAL MONTE, IMOLA BO info: c/ 3406503314 orari / mar 17-19/ merc ven sab 10.30-12.30 17-19

 

JOIE DE VIVRE di Gerard Rosés (1944-2017)A CURA DI PAOLA BRACCI
5 – 27 MAGGIO 2018
POP ASSOCIAZIONE CULTURALE PRESENTA LA MOSTRA DELLE OPERE DELL’ARTISTA GERARD ROSÉS (1944-2017) ARTISTA CATALANO.
INAUGURAZIONE SABATO 05 MAGGIO 2018 ORE 18.
GALLERIA POP, VIA EMILIA 116, SPAZIO DAL MONTE, IMOLA BO
IL PROGETTO ESPOSITIVO È DEDICATO A SCENE DELLA QUOTIDIANITÀ: SCENE DI BAGNANTI, DI FINESTRE APERTE SUL MARE O SU STRADE ASSOLATE, GENTE CHE BALLA E CHE BEVE, STRADE DI CITTÀ, MOLTE COPPIE; LIBRI SUL PAVIMENTO DELLE CAMERE, SEDIE O LETTI, TAVOLE APPARECCHIATE. LE SCENE SONO CLASSICHE E ANCHE I MOTIVI: SCENE MEDITERRANEE DI TRAMONTI E ALBE, PERSONAGGI FEMMINILI SPESSO NUDI, CHE SI LASCIANO ACCAREZZARE DAI RAGGI DEL SOLE, CHE RIMANGONO INCANTATI DAVANTI AD UNA FINESTRA … CREDO CHE ROSÉS SI LASCI IMPREGNARE DAL NOVECENTISMO VITALE, DA QUELLA “JOIE DE VIVRE” CHE LE SUE OPERE RIFLETTONO COSÌ BENE.
” IL LAVORO DI GERARD ROSÉS È UNA FINESTRA CHE INONDA DI LUCE L’OSCURITÀ DEI TEMPI ATTUALI. OGNI SUO QUADRO È UNA CHIAMATA AI SENSI IN UN VIAGGIO ATTRAVERSO IL LATO SOLEGGIATO DELLA VITA. IN QUESTO ITINERARIO TROVIAMO UN BALCONE SUL MARE, UNA TAVOLA APPARECCHIATA CON LA LUNA COME TESTIMONE, COPPIE CHE GODONO LA LORO INTIMITÀ QUOTIDIANA, GENTE IN MACCHINA, FOLLE DI PERSONE…QUESTE OPERE SONO UN TOUR VITALE E VIVACE CHE CONSIGLIO A TUTTI GLI AMANTI DEI BUONI SENTIMENTI PER L’ANIMA.”
L’ESPOSIZIONE PREVEDE L’ALLESTIMENTO DI CIRCA 25 OPERE DI DIVERSE DIMENSIONI.
PITTURA, RILIEVO, COLLAGE, SCULTURA…NONOSTANTE LA DIVERSITÀ DELLE TECNICHE GERARD ROSÉS LAVORA SULLO STESSO SUPPORTO: IL CARTONE CHE EGLI PIEGA, TAGLIA E MODELLA. IL SUO LAVORO È COMPOSTO DA UN INSIEME DI DI ELEMENTI CHE RICREA LA FIGURA UMANA E RINNOVA I CODICI TRADIZIONALI DELLA PITTURA. ROSÉS USA I COLORI IL GIALLO, IL ROSSO, IL BLU E IL VERDE.
E’ UN PITTORE DI STILE ESPRESSIONISTA, LO È SEMPRE STATO; LA SEMPLICITÀ, LA JOIE DE VIVRE, COME LO STESSO AUTORE CHIAMA LA SENSAZIONE CHE È SPESSO PERCEPITA CONTEMPLANDO LE SUE OPERE, SONO IL MOTORE CREATIVO DI UN MONDO DI IMMAGINI CHIARE E BELLE CON UN’IRONIA ED UNA RIFLESSIONE SEMPRE PRESENTI.

Gerard Rosés nasce a Barcellona  nel 1944. Muore a Badalona il 31 luglio 2017.
Studia alla Escola d’art  Massana di Barcellona e dal 1980 si dedica interamente alla pittura.
Numerose le esposizioni in gallerie e musei in Spagna, Francia, Germania, Italia.